Le nostre novità

Servizi alla persona (attività principale)
SETTORE A

BorgoDaliNemesi è fin dall’inizio impegnata principalmente in attività riassumibili nella dizione “servizi alla persona”.

Il principale servizio riguarda la gestione di “Progetti Terapeutici Riabilitativi Personalizzati” per persone seguite dai Servizi di salute mentale.

La cooperativa collabora anche con i Servizi rivolti a persone con problemi di alcolismo e tossicodipendenza e con i Servizi legati alla disabilità.


La cooperativa ha avviato in Provincia di Udine anche una serie di servizi per l'accoglienza di persone richiedenti asilo grazie all'esperienza maturata dal Mosaico a Gorizia a partire dal 2014.

La cooperativa è, infine, attiva nella realizzazione di servizi educativi quali il Doposcuola per Scuole Primarie.

I servizi legati al mondo della salute mentale sono gestiti dal Consorzio Il Mosaico in stretta relazione con il Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda Sanitaria n° 2 “Bassa Friulana-Isontina” di Gorizia. Il compito della cooperativa è quello di offrire opportunità di casa, lavoro e relazioni sociali alle persone che beneficiano del Progetto Terapeutico Riabilitativo Personalizzato (PTRP). I servizio svolti dagli operatori così come gli appartamenti, gli altri spazi e le diverse attività della cooperativa, sono tutti concepiti all’interno di quel 'sistema di opportunità' poc’anzi citato che risulta essere funzionale al percorso di reinserimento sociale per persone a vario titolo svantaggiate.

Le attività che si possono definire di “natura assistenziale” che la cooperativa gestisce risultano essere le seguenti:

  • gestione della Comunità "Casa Nojar" di San Giorgio di Nogaro (UD);
  • gestione di 4 appartamenti collocati rispettivamente a Palmanova, Latisana, San Giorgio di Nogaro);
  • gestione del Centro di Riferimento Epochè di Latisana (www.centroepoche.org);
  • gestione del Centro Diurno “Sognar Club” di Gonars;
  • gestione del Centro “Nojar” di San Giorgio di Nogaro;
  • gestione della Fattoria Sociale Volpares;
  • gestione di servizi di Doposcuola;
  • gestione di servizi per accoglienza di persone richiedenti asilo (Udine e provincia).