privacy & cookie policy

In applicazione del Regolamento UE riguardante la tutela dei dati personali, NEMESI SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE, di seguito denominata Azienda, rispetta la privacy dei propri utenti e si impegna a proteggere I dati personali che gli stessi conferiscono alla stessa.

In particolare, l’utente può navigare sul sito web dell’Azienda senza fornire alcun tipo di informazione personale. La raccolta ed il trattamento di dati personali avvengono quando l’utente stesso decide di comunicarli per accedere ai servizi offerti e successivamente quando si renda necessario all’ Azienda in relazione all’esecuzione di tali servizi.

In tali circostanze, la presente politica della privacy illustra le modalità ed I caratteri di raccolta e trattamento dei dati personali dell’utente. L’Azienda tratta I dati personali forniti dagli utenti in conformità alla normativa vigente.

Titolare e Responsabile del trattamento

Gli estremi identificativi del Titolare del trattamento sono i seguenti:

NEMESI SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE

Via Annia n°8 – 33058 San Giorgio di Nogaro (UD)

Indirizzo per l’esercizio dei diritti dell’interessato-email: nemesi@consorzioilmosaico.org

Modalità e luogo di trattamento dei dati

Il Titolare adotta le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali.

Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati altri soggetti coinvolti nell’organizzazione di questa applicazione (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) nominati anche, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.

I Dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate e sono curati da personale tecnico incaricato del trattamento per la manutenzione della parte tecnologica del sito.

Tipi di dati trattati

Dati di navigazione

La navigazione sul sito dell’Azienda avviene in forma anonima.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta. L’Azienda usa tali informazioni solamente ove le stesse siano state legittimamente raccolte, in conformità alla presente Politica della Privacy e nel rispetto della normativa vigente.

Cookie

Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito.

Non viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookie persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti.

L’uso di c.d. cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.

I c.d. cookie di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.

Facoltatività del conferimento dei dati

A parte quanto specificato per I dati di navigazione, l’utente è libero di fornire I dati personali riportati nei moduli di richiesta o comunque indicati in contatti con l’Ufficio per sollecitare l’invio di materiale e/o informazioni richieste.

Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

Per completezza va ricordato che in alcuni casi (non oggetto dell’ordinaria gestione di questo sito), l’Autorità (il Garante) può richiedere notizie e informazioni, ai fini del controllo sul trattamento dei dati personali. In questi casi la risposta è obbligatoria a pena sanzione amministrativa.

 

Comunicazione di Dati Personali

In caso di raccolta di dati personali, l’Azienda informerà l’utente delle finalità della raccolta al momento della stessa, ove necessario, richiederà il consenso all’interessato. L’Azienda non comunicherà I dati personali dell’utente a terzi senza il consenso dello stesso, salvo le limitate circostanze specificate in seguito nella sezione “Ambito di Comunicazione e Diffusione di Dati Personali”. Se l’utente decide di fornire all’Azienda I propri dati personali, la stessa potrà comunicarli all’interno della propria organizzazione od a terzi che prestano per lei servizi, solo rispetto a coloro che hanno bisogno di conoscerli in ragione delle proprie mansioni, e, ove necessario, con il permesso dell’utente.

Finalità e Modalità di Trattamento dei Dati Raccolti

L’Azienda tratta I dati personali dell’utente per le seguenti finalità di carattere generale:

  • per soddisfare le richieste relative a specifici prodotti e servizi;
  • per aggiornare l’utente sulle ultime novità in relazione ai servizi richiesti;
  • per rispondere a specifiche richieste di contatto

Il trattamento di dati personali dell’utente da parte dell’Azienda per le finalità sopra specificate avviene in conformità alla normativa vigente a tutela dei dati personali.

Ambito di Comunicazione e Diffusione di Dati Personali

I dati personali dell’utente non vengono comunicati al di fuori dell’organizzazione dell’Azienda senza il consenso dell’interessato, salvo quanto di seguito specificato.

Nell’ambito dell’organizzazione I dati sono conservati in servers controllati cui è consentito un accesso limitato in conformità alla normativa vigente a tutela dei dati personali. L’Azienda può comunicare I dati personali dell’utente a terzi in uno dei seguenti casi:

  • quando l’interessato abbia prestato il proprio consenso alla comunicazione;
  • quando la comunicazione sia necessaria in relazione a terzi che lavorano per conto dell’Azienda per fornire il prodotto od il servizio richiesto dall’utente (l’Azienda comunicherà a questi solo le informazioni che si rendono necessarie in relazione alla prestazione del servizio, ed alle stesse è vietato trattare I dati per finalità diverse);
  • per fornire all’utente le informazioni che l’Azienda ritenga sia interessato a conoscere da parte della stessa e degli altri enti ad essa collegati (in qualsiasi momento l’utente potrà richiedere di non ricevere più tale tipo di informazioni).

L’Azienda inoltre divulgherà I dati personali dell’utente in caso ciò sia richiesto dalla legge.

Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti –

Ai sensi degli articoli 13, comma 2, lettere (b) e (d), 15, 16, 17, 18, 19,20 e 21 del Regolamento UE, si informa l’interessato che:

  • egli ha il diritto di chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;
  • egli ha il diritto di proporre un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell’Autorità su garanteprivacy.it;
  • le eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate su richiesta dell’interessato – salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato – saranno comunicate dal Titolare del trattamento a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali. Il Titolare del trattamento potrà comunica all’interessato tali destinatari qualora l’interessato lo richieda.
  • L’esercizio dei diritti non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito.

L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:

  1. dell’origine dei dati personali;
  2. delle finalità e modalità del trattamento;
  3. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
  4. degli estremi identificativi del titolare del trattamento, del responsabile e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 5 comma 2;
  5. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;

L’interessato ha diritto di ottenere:

  1. l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, quando vi è interesse, l’integrazione dei dati;
  2. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
  3. l’attestazione che le operazioni di cui alla lettera a. e b. sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rileva impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

L’interessato ha diritto di opporsi in tutto o in parte:

  • per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
  • al trattamento dei dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

In particolare l’interessato può in qualsiasi momento chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati.

L’interessato ha il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca e ha il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo. L’esercizio dei diritti può essere esercitato scrivendo all’indirizzo di posta elettronica o scrivendo ai recapiti sopra riportati.

Sicurezza dei dati

Le informazioni dell’utente sono protette da una password per garantirne la riservatezza e la sicurezza. L’Azienda adotta tutte le misure di sicurezza e le procedure fisiche, elettroniche, ed organizzative richieste dalla normativa vigente. Anche se l’Azienda fa quanto ragionevolmente possibile per proteggere I dati personali dell’utente, non può garantire la completa totale sicurezza dei dati trasmessi dagli utenti durante la comunicazione, quindi invita calorosamente l’utente ad adottare tutte le misure precauzionali per proteggere I propri dati personali quando naviga su Internet.